La bontà di queste tartellette sta nella pasta. Una brisèe non canonica che – uscita così un pò per sbaglio – è decisamente speciale. Mi mancava un certo ingrediente, meglio noto come burro (anzi, non mi mancava – il mio frigo può diventare una landa desolata ma raramente manca il burro – semmai non ne avevo a sufficienza), in compenso avevo un’altra cosa che invece non possiedo pressochè mai: lo strutto, comprato per quest’altra cosa qui.

 

Ecco che allora nasce una pasta briseè fifty-fifty: metà burro, metà strurro. E chi di voi già conosce le magiche proprietà dello strutto capirà a cosa mi riferisco: la consistenza tutta speciale che questo grasso dona alle nostre pance, così come agli impasti (beh, ogni tanto si può fare…insomma, è solo per un aperitivo in definitiva).

 

Del resto lo vedete anche voi dalla foto, la pasta tende un pò a sbriciolarsi, ma è proprio questo il bello: la pasta rimane leggermente umida e friabilissima anche se ci aggiungete il cemento rapido! Se non gradite il sapore particolare dello strutto, che comunque si percepisce appena, vi consiglio solo di ridurlo, ma non di toglietelo del tutto. Così composte le tartellette sono davvero eccezionali! Grazie…:).

 

RICETTA

 

Ingredienti

 

    • Farina 00, 500 gr.

 

 

    • Burro, 125 gr.

 

 

    • Strutto, 125 gr.¹

 

 

    • Acqua fredda

 

 

    • Sale

 

 

    • Quello che volete; io ho scelto il classico condimento da pizzetta: pomodori ciliegia, capperi, acciughe, origano e un filo di olio extra vergine.

 

 

Disponete la farina a fontana su una spianatoia e mettete al centro il burro a pezzetti ancora freddo di frigorifero e il pizzico di sale e iniziate a impastare velocemente con la punta delle dita, creando un composto “sfarinato” (sabbioso). A questo punto unite lo strutto, sempre sfarinando con le dita e in ultimo l’acqua, fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.

 

Fate riposare per un’ora, stendete e foderate le vostre formine (5/7 cm Ø) precedentemente imburrate e infarinate. Sistemate la vostra farcitura preferita e poi infornate a 180° per 20/30 minuti o fino a che non sono diventate leggeremete dorate (non lasciatele cuocere troppo).

 

Note

 

¹Se volete ridurre la dose di strutto ricordate che per la brisèe il rapporto farina/grassi è sempre 1:2. Quindi potete fare, per esempio: 150 burro+100 strutto per 500 di farina.