Che poi ci fosse anche uno spaghetto alla milanese è un fatto che mi ha messo di fronte ad un’imbarazzante verità. Anche quando si arriva a sperare di sapere proprio tutto della propria cucina, si scopre poi che questo tutto è solo un qualcosa.
Ora questi spaghetti mi sono giunti all’orecchio da una soffiata proveniente da questa voce, ma che evocava alcune reminiscenze leggiucchiate qua e là. Gualtiero Marchesi l’ha riportato alla ribalta – tanto che lo proporrà al Marchesino – dopo un lungo oblio in cui era finito questo gioiello della cucina milanese. Dico oblio perchè io non solo non lo conoscevo, ma non l’ho mai nemmeno sentito nominre. E certo il web non aiuta. Alla voce “spaghetti alla milanese” esiste anche una versione curiosamente “pseudo-siciliana” con pangrattato e acciughe.
Ma scavando ancora nella memoria o forse associando solo due ideuzze buttate a casaccio ho pensato a quella che è la base della gremolada, un condimento piuttosto articolato, con burro, prezzemolo, limone e aglio e che in Lombardia viene utilizzato per condire carni, rognone, ossibuchi e ora, scopro, anche la pasta. Insomma il mistero di questa antica ricetta si è quasi dissolto, o meglio, questa è la modesta interpretazione che ho dato alla sua genesi. Magari verrò smentita nuovamente.
Intanto vi dico che la mia variazione sul tema è l’uso del burro salato delle Fattorie Fiandino. L’idea di un piatto talmente semplice da mettere in difficoltà qualsiasi cuoco poco attento, fa capire quanto l’importanza di ingredienti di primissima scelta sia qui fondamentale.
RICETTA (per 2)
Ingredienti
- Spaghetti, 160 gr
- Burro salato Fattorie Fiandino, 60 gr.
- Limone bio grosso, 1
- Prezzemolo fresco, 2 cucchiaini
- Grana padano, 2/3 cucchiaini
Cuocere la pasta in acqua legermente salata, scolarla bene e al dente e aggiungere, a crudo (!) il burro, mescolare la pasta con limone grattuggiato e prezzemolo. Impiattare e aggiungere un cucchiaino e mezzo di grana padano a testa.
Non conoscevo questi spaghetti!!! Nella loro “semplicità” e con gli ingredienti di qualità saranno favolosi…. 😉
ecco, adesso devo memorizzare questa ricettina per le situazioni di emergenza, non possono mancare questi ingredienti in frigo e sarà una spaghettata ricca di soddisfazione.
ottima questa variazione! buona, mi piace la freschezza del limone
Non avevo la piú pallida idea che esistessero gli spaghetti alla milanese…quasi come quando a Baires ho proposte il risotto alla milanese e mi hanno chiesto “ma come lo friggi?”….
Peró sono velocemente buoni ‘sti spaghette ne…
PS ho fatto il test del contest: incredibilmente mi sono riconosciuta….
un piatto semplice ma che ha corpo… sarà il burro o il profumo del limone, ottimo per pranzi veloci!!!
E quelle che, come me tapina non ha fatto in tempo a chiedere il burro salato delle Fattorie Fiandino in quanto la pubblicità era TOP SECRET per i comuni mortali 😉 ) come la fa questa pasta alla milanese?
Ovviamente scherzo, io uso il burro President..non sarà prestigioso ma rende comunque..ciao Sara 🙂
@Valentina e Valentina bis: sono buonissimi sarà che la pasta al burro io l’adoro.
@Sympo: si il limone ma anche il prezzemolo arricchiscono molto questo piatto comunque davvero semplice
@ Glufri: fritto il risotto? ahahahaha…..Ma che segno Tè uscito?
@ Dolci pensieri: direi velocissimi 😉
@ Accantoalcamino: Comuni mortali ? :o….Ciao Libera!