Un’altra ricetta per il Contest “Di che segno gastronomico sei?“ inviatami da Giordana che “gioca” per conto del marito Fabio, che continua ad essere un tipo affumicato.
Un classico della gastronomia, rivisto perchè aromatizzato con quella deve proprio essere una delizia: una sorta di pesto alla menta. In effetti ho sempre trovato l‘aragosta un pò troppo dolce (gusti diffilcili eh…) credo quindi che la menta ci vada a nozze.
Buon appetito!
RICETTA
Ingredienti (per 2 persone)
- Linguine 150 gr
- Aragosta (anche surgelata), 1
- Olio extravergine d’oliva, q.b
- Aglio. 1 spicchio
- Vino bianco
- Pomodorini Pachino q.b.
- Menta, 15 foglie
- Sale
In un mixer mettere dell’olio, un quarto di spicchio d’aglio, le foglie di menta e frullate creando una delicata salsina. In una larga padella fate soffriggere l’olio extra vergine di oliva, l’aglio rimanente e la salsina ottenuta.
Aggiungete la polpa di aragosta a pezzi generosi avendo cura di dividere il crostaceo prima a metà nel senso della lunghezza, usando un grosso coltello o un trinciapollo. Sfumate col vino bianco. Aggiungete i pomodorini Pachino e fate insaporire salando in giusta misura.
Nel frattempo fate cuocere le linguine in abbondante acqua salata e scolatele molto al dente.
Versate le linguine nella padella, mescolate e fate insaporire sul fuoco per un paio di minuti. Servite subito.
N.b. Io ho usato l’aragosta surgelata. So bene che l’aragosta andrebbe acquistata viva e poi bollita, ma l’idea di farle fare quella brutta fine mi fa passare la fame!
ABBINAMENTO VINO a cura di Giordana Talamona
Vermentino di Gallura Docg
beh direi che da queste parti si fa sul serio!! menta e aragosta interessantissimo accostamento
Baci
Vero
ottime queste linguine!!
questo mi ricorda anche che devo cominciare a pensare al piatto per il mio segno grastronomico 🙂
Davvero una ricetta di classe, io evito l’aragosta e l’astice perchè l’idea di saperli vivi nell’acqua bollente non mi fa gustare appieno il sapore…se continuo così diventerò vegetariana…comunque complimenti.
sto letteralmente sbavando sulla tastiera………………..!
aragosta, astici e scampi sono la mia passione e anche io li faccio spesso!
mi sa che gli ultimi due in freezer faranno presto una brutta fine! baci! alessandra
devo ammettere che non abbiamo avuto il coraggio di comprarla viva…era surgelata… qualcuno di voi ama la subacquea? quest’estate ne ho viste tante vive che l’idea di farle fare quella fine orrenda… :((
Ma lo sai che mai ho cucinato l’aragosta… però l’ho mangiata … e mi piace, così come mi intriga sta pasta! io prima o poi ci provo!:)
Io l’aragosta la cucino spesso (?..insomma) anche da viva.