Oggi sarò breve. Ieri una mia amica mi ha detto che tutte le volte che apre il mio blog spera di trovare – almeno una volta – un post telegrafico e invece giù valanghe di parole, che spesso c’entrano anche poco con un blog di cucina. Però lei intanto legge e scopiazza (sue testuali parole) per la sua attività di brillante “imbonitrice”, trovando ispirazione per vendere meglio. Insomma sto blog a qualcuno serve.
Oggi, per vendicare tale affronto, posto una ricetta di casa sua. Buonissima e che di norma prepara il marito, romano. Ricetta raffinata e saporita al tempo stesso, è una faraona preparata alla romana, cioè arrostita in padella con aglio, rosmarino, un briciolo di piccante e aceto. Una ricetta sgrondissima per aprire lo stomaco a cotechini e zamponi. A dopodomani, per farci gli auguri e dirci altre cose belle.
RICETTA
Ingredienti
- Faraona, 1,2 kg c.a
- Olio extra di oliva
- Aglio, 3/4 spicchi
- Rosmarino, 2 bei rametti
- Peperoncino, a piacere (ma senza esagerare)
- Vino bianco, 1 bicchiere 200 ml c.a.
- Aceto, 120 ml
- Sale, Pepe
Tagliate a grossi pezzi la faraona senza privarla della pelle e adagiatela in un ampia casseruola o padella in cui avrete fatto imbiondire 2 spicchi di aglio nell’olio con il peperoncino e il rametto di rosmarino. Salate e pepate. Fare rosolare la carne da tutti i lati per bene e poi versate il vino e fatelo sfumare. Cuocete con il coperchio per almeno 40/50 minuti, girando di tanto in tanto per evitare che attacchi. Nel caso si asciughi troppo bagnate un pò la faraona. Intanto in un mortaio pestate altri due grossi spicchi d’aglio insieme alle foglie del rosmarino fino a ridurrli in poltiglia. Aggiungete quindi l’aceto e versate la marinata sulla faraona a cottura quasi ultimata. Fate ammalgamare l’intingolo con il fondo di cottura e servite.
La faraona evoca il natale 2009… mai più ripetuta:)
sei stata quasi telegrafica 🙂
buona la ricetta della faraona, me la segno!
Buon anno!
A me piace “leggerti” , mi piace il tuo stile e non importa se non sei telegrafica, se non ho tempo passo direttamente alla ricetta, è così semplice, anch’io (lo sai) amo raccontare, forse lo racconto a me stessa ma, scrivere mi fa stare bene e mi diverte.
Buon 2011 Sara, col cuore, Libera.
Sembro la vecchia zia dell’argentina che scrive solo per gli auguri di natale e capodanno ma santo cielo farò di meglio lo prometto ( santo cielo prometto il falso *si picchia con il telecomando) non appena saranno passate queste odiose feste. Vorrei svegliarmi per l’epifania santa pazienza.
Però insomma eccomi qui *musicarrambachesorpresa ebbene sì. Dall’Arghentina con la acca per augurarti un felice e strepitoso inizio anno nuovo.
E un abbraccio enorme.
(mio padre ama la Faraona *melasegnoquestamelasegnopure)
Ecco. e giusto per . Anche a me piace molto leggerti. In versione telegrafica e non. E mi piace pure molto. raramente sono andata indietro a leggere post vecchi. Di solito per via del tempo/voglia non accade mai.
Al contrario qui è accaduto, ecco.
Non che il mio giudizio valga qualcosa ma insomma. andava detto etciù (non supererò la notte etciù)
Felice anno nuovo 🙂
@ Veru: questa è davvero buonissima, molto golosa
@.Sympo: grazie Sympo, buon anno anche a te!
@ accantoalcamino: Libera, grazie! tanti auguri di buon anno anche a te.
@ Giulia: vecchia zia argentina….magari…sono anche piene di soldi! 😉 Non so io l’anno prossimo sparirò il 23 per farmi rivedere dopo la befana. Davvero non riesco più a farmi venir la voglia di divertirmi. Poi quest’anno ho passato il Capodanno dei miei sogni: il pomeriggio l’ho passato litigando (ferocemente) con uno dei tanti idioti che costellano la mia vita e la sera, invece di ballare alle 00.01 meu amigo Charlie ero in piagiama sul divano a mangiarmi patè e a bere champagne mentre guardavo Orgoglio e pregiudizio. Credimi, un lusso!
Grazie anche a te per i complimenti e per la voglia di leggermi a ritroso 🙂
@ nel cuore dei sapori: che sia felice anche il tuo
La provo oggi…poi ti farò sapere 😉
Ricetta perfetta e faraona ottima: un successo! Me la ricordavo dall’anno scorso e ho fatto bene a sceglierla, è piaciuta a tutti! La marinata finale è ok…Grazie Sara e ancora auguri
Lilla, son contenta 🙂