Che buono il crumble! E che buona la caponata! Perchè non farli incontrare? Secondo me si sposano magnificamente. Se volete presentare uno “sfizioso” originale eccovi accontentate/i. Giusto-giusto come antipasto, appetizer o per accompagnare un pesciolino bollito o una bistecca alla griglia.
Tra l’altro, ho scoperto (accidentalmente) un modo fantastico per realizzare un crumble “morbido” e friabile. Mi spiego. Qualche tempo fa assaggiai una torta di mele buonissima (che pubblicherò prima o poi). Una base di pastafrolla integrale, molto profumata, con l’interno di mele e a copertura un crumble scioglievolissimo e umido. Ho provato duecento vole a fare sto crumble, ma nulla di simile a quello! Poi un giorno lo rifeci e non avendo la farina 00, realizzai la torta con la farina che avevo: la farina per dolci con agenti lievitanti. Ecco dove stava l’inghippo! Il lievito. In tal modo il crumble diventa… bè, provatelo, non saprei proprio trovare il termine appropriato. So solo che è buonissimo.
Arriviamo alla caponata e alla ricetta.
RICETTA
Ingredienti
- Melanzana, 1
- Capperi, un cucchiaio
- Pinoli, 30 gr
- Pomodori pelati scolati, 1 barattolo
- Cipolla rossa, 1
- Olive taggiasche, 1 cucchiaio
- Olio extra vergine d’oliva
- Basilico
- Aceto, 2 cucchiai
- Zucchero, un cucchiaino raso
- Sale
- Pepe
- Pangrattato
Per il crumble “morbido”
- Farina 00 con agenti lievitanti, 150 gr
- Burro, 75 gr
- Sale, un pizzico
- Origano
Tagliate la melanzana a dadi e fatela scolare con il sale per 30 minuti. Tagliate la cipolla e fatela soffriggere con i capperi; aggiungete le melanzane, scolate e asciugate, poi i pomodori pelati (senza il sugo) tagliati a tocchetti, le olive e i pinoli e un cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Fate cuocere a fuoco medio per almeno 30 minuti con il coperchio. Ogni tanto andate a dare una controlata per evitare che attacchi. Poco prima di ritirara dal fuoco, aggiungete l’aceto e in ultimo il basilico.
Ora realizzate il crumble. Mettete sulla spianatoia la farina, con un pizzico di sale e un briciolo di origano, e in mezzo il burro freddo. Lavorate velocemente con la punta delle dita in modo da realizzare un composto sfarinato di grosse briciole.
Componete la preparazione. Imburrate una pirofilina cospargetela di pangrattato, togliendo tutto ciò che non si attacca alle pareti. Versate la caponata e coprite con il crumble. Infornate a 180° per 30′.
VINO CONSIGLIATO a cura di GIORDANA TALAMONA
Monreale Rosato Doc
Se la fate, fatemi sapere…
•••
Con questa ricetta partecipo al Contest “Crumble dolci e salati” di Panna Cioccolato e Fantasia
Questo crumble mi ispira molto,penso proprio che la proverò presto.Ciao 🙂
Ciao! bene, bene…poi fammi sapere cosa ne pensi…:)
Bella idea. Ma lo sai che ci pensavo anch’io??? Posso farlo in anticipo? Cioe’ mi spiego ..; posso fare il crumble il giorno prima e metterlo in una scatola? Cucino in un posto senza forno… Lo posso fare e mettere in una scatola di metallo per tenerlo un po’ croccante? Poi lo aggiungerei all’ultimo momento sopra dei bicchieini di caponata…. che dici? Grazie mille dell’aiuto! Paola
Ciao Paola, penso proprio di sì 😉