Il salame di cioccolato è sempre stato, per me, un pò l’equivalente della Luisona. Non in quanto a freschezza; la questione la lascio alla coscienza di chi me lo offre.
Ma è sempre stato il dolce onnipresente alle merende bambine e delle feste di compleanno. Un po’ come la pasta alla crema nei bar, appunto.
Ma poi?
Ma poi scopri che nel novanta per cento dei casi è …terribile. Non a caso lo amano i bambini che normalmente hanno un gusto ancora “acerbo”.
Ho appreso solo recentemente – mi sono risparmiata anni di disgusto – che molti realizzano il salame con quantitativi industriali di burro.
Il risultato – da me assaggiato – è una cosa viscida e marcatamente nauseabonda.
Io l’ho fatto per anni impastando il cacao con zucchero e uova e il risultato non era male, ma solo perchè lo innaffiavo di rum (si, anche da bambina lo richiedevo così…ma erano i nefandi anni Settanta).
Oggi scopro un’altra procedura che forse è quella che amo di più e anche la più semplice.
Ve la illustro…le dosi sono un pò spannometriche. Ma si può fare.
Ricetta
Ingredienti
- Cioccolato fondente in tavoletta, 350 gr
- Panna fresca, 50-60 ml
- Rum, 1 o 2 bicchierini a seconda del gusto personale
- Biscotti secchi, 180-200 gr circa (andate un pò ad occhio)
- Fichi secchi al forno, 4
- Nocciole intere, 1 manciatina
- Mandarini canditi, 1
Frantumate i biscotti e tagliate a pezzetti di circa 1 cm la frutta secca tranne le nocciole.
Sciogliete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato aggiungendo un pò di panna. Aggiunete il rum e unite il tutto ai biscotti e frutta secca e candita. Mescolate bene e versate su un foglio di pellicola o carta forno. Dategli la forma a salame e chiudete bene ai lati. Fate raffreddare in frigo.
Senza burro? senza uova? senza zucchero? Yes!
Grazie cara….ho anche il mandarino candito!!! 🙂
waow, è senza uova crude…..interessantissimo!
mi salvo la ricetta…..
Anche nei miei ricordi di bambina il salame di cioccolato era un “mattonazzo” impastato con uova crude e quantità improponibili di burro!! 😀
Nulla a che vedere con il tuo…che salvo immediatamente!!! 😉
questo è il salame di cioccolato più buono del mondo!
me lo segno
grazie per la ricetta
maia
ooh, finalmente! ho dovuto accettare per cortesia (era la mia ex cognata) i salami di cioccolato contenenti uovo crudo, avanti e ndrè dal freezer… aveva occhi, quei salami, color salmonella… una paura. menomale che i miei problemi gastrici mi hanno difesa più volte. E ora, il tuo mi sembra divino.
non metterò i fichi (che amo solo freschi, dentro la pizza bianca calda, unta, con un etto di ricotta o due di parma langhirano), ma albicocche secche sì, e forse cranberries.
geniale come sempre.
questo è IL salame al cioccolato.
grazie per la ricetta
ciao
io ne ho una simile, buona vero, senza il burro che viene sostituito dal cioccolato, non serve aggiungere altre calorie inutili, grazie per la ricetta