Due buone notizie: sono riuscita a rimettermi ai fornelli dopo mesi di svogliatezza e a produrre qualcosa di delizioso.
Queste sono delle semplicissime frittelle dolci a base di ricotta, tratte dal celebre Talismano della Signora Boni.
Velocità e semplicità d’esecuzione per alto tasso di soddisfazione. I dolcetti si presentano soffici e cremosi. Meglio se degustati tiepidi.
Ricetta
Ingredienti
- Ricotta, 250 g
- Farina, 60 g
- Uovo, 1
- Zucchero, 2 cucchiai + quello da cospargere
- Rum, 1 cucchiaio
- Limone, la scorza di 1
- Vaniglia, 1/2 bacca
- Lievito per dolci, 1 cucchiaino raso
- Olio per friggere, 500 ml
Setacciate la ricotta poi unitela a tutti gli altri ingredienti, che avrete già versato in una ciotola. Realizzate un composto omogeneo. Scaldate l’olio in un padellino profondo e non troppo grande.
Con due cucchiaini, create delle palline grandi come una castagna poi versatele nell’olio, poche alla volta. Attendete che colorino uniformemente, scolatele e passatele nello zucchero.
Calde sono più buone.
Ah, dimenticavo, la dose è veramente minima; ricordatevelo in caso di ospiti numerosi, fame atavica o latitudini mangerecce.
Buonissime!!! Mi sa che qui devo raddoppiare le dosi 🙂 baci
assolutamente 🙂
molto buone (io le chiamo castagnole). le ho fatte (da un’altra ricetta che di fatto è simile) giorni fa, usando però 2 uova (e 90 g di farina in totale).
unica accortezza è, per me, di avere un olio non troppo caldo come per la solita frittura: se no si rischia che brucino fuori e dentro rimangano crudine. io ho anche aggiunto una presa di cannella. ciao, stefano
Sì Stefano hai ragione, anche io non faccio mai fumare l’olio per le fritture