Lo so, lo so, tra un pò i forni si chiuderanno e chi si è visto si è visto.
Prima di allora vi consiglio questa brioche che mi ha molto incuriosita per l’uso di soli tuorli, o almeno io ho usato soli tuorli 😉
Ciò le conferisce, oltre a un marcato sapore, anche a una morbidezza estrema, filante e quasi scioglievole e una tenacia nel resistere al raffermamento.
La ricetta è piuttosto semplice anche se richiede un minimo di organizzazione.
Ricetta
Ingredienti
- Farina W 330 (o Manitoba), 300 g
- Lievito fresco, 12 g
- Uova (tuorli) + 1 tuorlo, 145 g
- Burro, 100 g
- Latte, 60 g
- Zucchero, 70 g
- Sale, 1/2 cucchiaino
- Acqua o latte per spennellare, q.b.
Sciogliete il lievito nel latte poi unirvi 80 g di farina. Lavorate l’impasto e poi lasciatelo riposare per 1 ora o fino al raddoppio.
Aggiungete i tuorli alla farina rimanente (220 g), il sale e lo zucchero. Impastate per qualche minuto e poi aggiungete il lievitino. Impastate ancora per 10 minuti e poi aggiungete il burro ammorbidito e impastare per altri 20 minuti (potete effettuare questa operazione con un robot). Al termine dell’impastatura la pasta deve essere elastica, incordata e non appiccicarsi né alle mani né al vaso.
Mettere l’impasto in una ciotola sufficientemente grande per permettere all’impasto di svilupparsi. Coprire la ciotola con pellicola e lasciare una notte in frigorifero.
Il giorno dopo, prelevate la pasta e datele un pugno per sgonfiarla. Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno, creando un rettangolo regolare. Piegare in 3 (a portafoglio) e poi girare di 1/4 in modo da avere il lato lungo verso di voi. Ristendente e compite questa operazione per altre 2 volte. Ora potete realizzare la formatura che preferite, a roselline come in questo caso o a classica brioche. Nel primo caso tagliate l’impasto in tante parti uguali, stendente l’impasto e tagliatelo con un coppapasta. Sovrapponete 3 dischi di pasta e tagliateli a metà. Chiudete una metà alla base in modo da creare il fiorellino. Fate così per tutte le altre parti di pasta. Disponete, via via, in una tortiera imburrata e infarinata poi fate riposare per 3 ore, coperta da un panno leggero, in un posto tiepido e buio (io il forno spento).
Una volta che il dolce è lievitato, spennellare delicatamente con 1 tuorlo diluito con poche gocce di acqua (o latte)
Preriscaldate il forno a 170° statico e infornate fino a quando la brioche non si è dorata. Circa 30 minuti. Lasciate la brioche nel forno spento coperta da un foglio di alluminio per 10 minuti.
Degustare tiepidina.
Ciao! Non ho capito quante uova servono… e per il lievito fresco va bene il lievito madre?
Grazie!
Ciao i tuorli sono 145 g (devi pesarli) più 1. Niente lievito madre
Ciao, non vedo la quantità del burro da inserire.
100 g…inseriti. Grazie…ho corretto una svista