Ricetta del lunedì che nasce da un’incontro con Welsh Lamb – organizzazione che promouove alcuni tra i più straordinari prodotti gallesi e che potrete trovare nei supermercati Benent tra il 27 marzo e il 10 aprile.
Si tratta prevalentemente di carni e latticini, in particolare formaggi e burro, con i quali ho realizzato il piatto forte di oggi.
Ho pensato che la succulenza di carne altra due dita potesse essere ben espressa da una panatura e un ripieno ricco. Vi dico tutto…
Ricetta
ingredienti per 4 persone
- Costine di agnello, 4
- Burro 480 g
- Cheddar, 50 g grattugiati
- Bacon affumicato
- Uova, 2
- Pangrattato, q.b.
- Menta essiccata
- Cannella
- Piselli freschi, 300 gr
- Sale e pepe
Prendete la carne e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti poi incidetela, per il verso dello spessore, praticando un taglio profondo non più largo di 2 cm. Dovrete creare una tasca.
Create una pomata di burro con gli 80 g prelevati dal totale mischiando ad esso un paio di cucchiaini di menta essiccata e un pizzico di cannella.
Riempite il taglio con il burro poi chiudete bene. Passate la carne nell’uovo sbattuto a cui avrete aggiunto il cheddar grattugiato e poi passate tutto nel pangrattato. Questa opertazione deve essere fatta due volte.
Mettete in una padella non eccessivamente grande (dovranno giusto starci le costolette) il burro e fatelo sciogliere, chiarificatelo eleiminando la parte bianca che si formerà in superficie e poi, giunto a temperatura, cuocete le costolette per 5 minuti per parte. Girate solo una volta.
Fate asciugare su carta assorbente e servite con pisellini novelli saltati al burro e bacon.
Tempo tra esecuzione e cottura: 30 minuti
Commenti