No, non sono in anticipo, è che prima o poi arriva anche il Natale. Più prima che poi. Le prime avvisaglie sono già presenti a fine ottobre: nei negozi si smatellano i barbecue in saldo per essere sostituiti, a breve, da Babbi Natale gonfiabili.
Per alcune blogger è sicuramente un banco di prova. Se la nomea si diffonde come deve, è probabile che molte “mie colleghe” dovranno accogliere orde di parenti e amici che praticamente si autoivitano.
Io quest’anno vado sull’originale, mi faccio invitare da mia mamma.
Compagni di Blogger, per l’occasione, si è adoperato per proporre un menù – che chiaramente non vuole essere esaustivo, data la varietà e quantità di piatti natalizi in Italia, tradizionali e non – , offrire qualche spunto su come lo si potrebbe comporre per la Vigilia, o per il pranzo del 25 ma anche per Santo Stefano e Capodanno (diamo per scontato che zampone e cotechino ci saranno anche se non lo consigliamo noi). 🙂
Sicchè abbiamo anche voluto dare qualche idea per un menù più innovativo o diverso, per chi magari non ne potesse più di anguille e ravioli.
Vi lascio alle parole di Tina, come sempre piene di verve:
“C’è fermento in “Compagni di blogger”, grande fermento…
Essì,sta per arrivare il Natale!!!!
Si discute, si chiacchiera e lo si fa come al solito, ridendo, e tanta acqua bolle in pentola.
Mamma mia, di quanta cucina si è parlato, e quante ricette sono passate sotto le nostre mani…quanti discorsi, quante risate e quanto tempo trascorso insieme.Senza tralasciare neanche il discorso “foto”!!!!
Ma si sa,è Natale e tutto è permesso, certo, ancora ci manca un mese, ma noi ci portiamo avanti col lavoro.
E lo facciamo per presentarvi, questa volta, una doppia staffetta.
Vi assicuro, è stato un lavoro massacrante,in termini di organizzazione, non è stato facile scegliere le giuste ricette per delle feste così importanti!
Rivolgerci alla tradizione o puntare verso l’innovazione, questo il dilemma, subito risolto!!! Entrambe le scelte…
Il menu di Natale sarà logicamente un menu completo, si partirà dagli antipasti, si passerà ai primi, ai secondi e, per finire, alla frutta e, come già detto, avrete ricette che si ispireranno alla tradizione, ed altre che guarderanno all’innovazione.
E il dolce???? Che fine ha fatto il dolce???
Uh!!! Erano veramente troppe le idee e tanta la nostra voglia di proporveli, quindi al dolce sarà dedicata l’intera seconda staffetta!
Come ultima cosa, ma non meno importante, diamo il nostro benvenuto a due nuove “Compagnucce di Blogger”: essì, diventiamo sempre più numerosi!
Antonia e Maria, che gioia avervi con noi!
La nostra cara Sonia, invece, ha dovuto prendere un momento di pausa, in questo periodo è troppo impegnata per la promozione del suo interessantissimo libro:”La cucina consapevole”
Vi abbiamo anche dato una fantastica idea per il regalo di Natale, che volete di più!
Be’, ma adesso bando alle ciance e si parte!”
Ecco i calendari.
Come di consueto l’abbinamento vinesco sarà curato dal Luciano Pignataro
Menù
•
Martedì 4 dicembre
Antipasto
Tradizione
Terrina di anatra e nocciole, il suo foie gras, gelatina di gewustraminer e pan brioche Pasqualina
Innovazione
Stracciatella su carpaccio di orata di Caris
•
Mercoledì 5 Dicembre
Primo
Tradizione
Timballo di pasta in crosta di Tinuccia
Tortellini in brodo di Daniela
Innovazione
Chicche di patate cacio e pepe su brodetto di frutti di mare Antonia
•
Giovedì 6 Dicembre
Secondo
Tradizione
Cappone ripieno Sara
Bocconcini di baccalà fritti con insalata di rinforzo Maria
Innovazione
Seppia con purè al suo nero, zenzero candito e olio alla vaniglia Teresa
•
Venerdì 7 Dicembre
Frutta
Tradizione
Fantasia di frutta secca ripiena di pasta di mandorle Assunta
Innovazione
Mini cheesecakes salate con sorprese di frutta fresca Rossana
Una settimana piena di dolcezza
Lunedì 10 Dicembre
Lombardia: Panettone milanese alto di Assunta
Piemonte: Mont Blanc a la moroise di Caris
Martedì 11 Dicembre
Trentino Alto Adige: Stollen di Pasqualina
Puglia/Basilicata: Cartellate di Tinuccia
Mercoledì 12 Dicembre
Emilia Romagna: Spongata di Daniela
Liguria: Pandolce genovese alto di Sara
Giovedì 13 Dicembre
Campania: Stuffoli di Maria
Campania: Raffioli alla cassata di Antonia
Venerdì 14 Dicembre
Sicilia: Cucciddati di Rossana
Calabria: Torrone morbido alle mandorle e cedro candito di Teresa
Wowwww dei menù cosi mi lasceranno incollata al monitor, tutto stragustoso e a tema natalizio, anzi a tal proposito ho indetto un contest dedicato ai dolci del natale in collaborazione con Wald se ti va di partecipare mi farebbe molto piacere…fai un salto nel mio blog per tutti i dettagli!
Baci,Imma
Il mio piatto è fortunatissimo ad essere finito in questo paradiso!! 🙂
Sara, sono assolutamente off topic, ma ci tengo a dirtelo: sei tra le pochissime (ISSIME) food blogger che replicano ai mess privati. Ti dirò, posso nominartele tutte quelle che hanno la cortesia di rispondere.
LE altre – anche le paladine del mangiar sano e del “benessere a tavola per tutti” – devono evidentemente prendersi un po’ troppo sul serio. Rispondere a dubbi e perplessità in merito ritengo sia non dico un obbligo, ma una cortesia da rispettare, se si gestisce un blog rivolto a tutti, non solo esperti e non solo amici.
ci tenevo a fartelo sapere, oggi son polemica. Ora scappo a comperare del maiale da fare con le prugne.
Laura: e quale sarebbe il piatto? 🙂
Pillow non saprei proprio che dire. Posso capire che chi, a differenza di me, ha molte richieste, magari fa fatica a smaltirle, però nessuno ti ha obbligato a mettere su un blog.
Anche se non è esattamente un servizio pubblico, è chiaro che una risposta a chi ti legge, e ti ritiene tanto “autorevole” da indirizzarti una richiesta scritta, beh…sarebbe cosa educata.
Alla fine credo che sia questo il punto: conosco una blogger, molto nota, che mi ha sempre risposto anche quando, appena aperti i battenti del blog, non mi conosceva nessuno.
Grazie
sara
ps. ah… poi il fegato?
[ah, giusto: il fegato. iltimamente ripiego sul noto per codardia (polpette, maiale e prugne, appunto, riso in tutti i modi). Ora che sono sola – eh, be’: capita – , la sera, vigliaccamente ripiego su cibi che di “comfort” hanno solo due cose: sono caldi e lasciano poche pentole da lavare. Leggi: zupponi e insalate. Ma appena dal macellaio trovo il fegato ad hoc, mi tufferò, se non altro per onorare quella dettagliatissima meravigliosa ricetta che mi inviasti. figurati se lo facevo e non te lo comunicavo. sarai la prima a saperlo]
Pensavo fosse venuto urendo …..
Imma, purtroppo le ricette di CDB non posso partecipare a concorsi. Sarà per un’altra volta.