La scorsa puntata avevo proposto le acciughe al verde, un antipasto semplice ma golosissimo.
Una cosa a cui personalmente non so resistere, soprattutto se accompagnate da un buon pane fragrante e dell’ottimo burro. Poi recentemente sono stata a cena da Lea, una mia cara amica, la quale ha pensato di proporre le acciughe insieme a una salsa che è stata una vera sorpresa, non solo perchè è squisita e si accompagna splendidamente alle acciughe, ma perchè è leggerissima.
Io l’ho soprannominata la maionese di cannellini – anche se potrebbe anche ricordare un purè. Ha una consistenza e sapore particolarissimi. Ottima se accompagnata al pesce.
Ricetta al volo: Scolate 250 gr di cannellini e frullateli insieme a 150 gr di yogurt denso di capra (vi dico che io ho trovato ottimo quello delle Fattorie Scaldasole). Mi raccomando che sia di capra! Aggiungete 3 cucchiaini di olio, sale, pepe e 3 cucchiaini di succo di limone. Riporre in frigo fino al momento di servire.
Se volete potete anche aromatizzarla con spezie ed erbe aromatiche in base ai gusti e necessità: per esempio se dovete servirla con un’orata ottimo è il timo, con crostacei la scorza di un lime, con del prosciutto alla griglia un cucchiaino di senape in grani
Wow Sara! Che varianti interessanti di spezie, e che presentazione chic! E’ davvero una salsa gustosa, e leggera come dici tu.
Alla prossima cena dunque con sorprese.
Vado a cercare lo iogurt di capra… a proposito: ma perché solo di capra?
teresa: quello di capra che ho utilizzato è uno yogurt denso (tipo greco) ma più acido rispetto a quello vaccino