E dato che siamo oramai entrati in modalità autunno – e per quanto mi riguarda anche mentalmente (la mia verve grigia degli ultimi giorni inizia a impestare anche il blog, con pubblicazioni col contagocce) – apriamo le danze all’evento pomeridiano per eccellenza dell’orrenda stagione che si appresta a venire (non mi riferisco ai bellissimi, tiepidi e luminosi settembri, ovviamente): il tè delle cinque.
Questi biscotti li avevo visti qui, nella cucina di Giulia, e mi avevano molto incuriosita, benchè la frolla con l’olio ha sempre destato in me – adoratrice del burro – un qualche sospetto. E mi avevano incuriosito per un motivo preciso: la mescola degli ingredienti. Praticamente con olio e uova si realizza prima una maionese che poi si unirà al resto degli ingredienti. Questa particolare esecuzione mi aveva colpita anche per un altro motivo – sebbene non ci crederà nessuno: a questa cosa ci avevo pensato anche io, una sera, prima di addormentarmi. Insomma c’è chi conta le percore, chi i biscotti…
Poi la spinta definitiva mi è stata data dal fatto di aver acquistato una boccetta di aromatico olio all’arancia. Comprato apposta per gli esperimenti pasticceri. Chiaramente se non avete l’olio all’arancia potete procurarvi il frutto fresco e andare di grattugia.
I biscotti sono deliziosi, anche il giorno dopo, anche due…se ci arrivano.
Se vi interessa l’argomento “pasta frolla all’olio d’oliva” desidero segnalare , visto che siamo in stagione, una prelibatezza da non perdere. E visto che ci sono, anche questi eccezionali biscotti qui.
Ricetta
ingredienti
- Farina 00 160 gr
- Farina riso, 100 gr
- Olio EVO all’arancia LE FERRE, 80 gr
- Zucchero, 100 gr
- Tuorli, 2
- Limone, zeste di 1
- Vaniglia, semi di una bacca
- Sale, 1 presa
- Acqua, 25 gr
Unite le farine settacciate insieme allo zucchero, il limone grattugiato, i semi di una bacca, il sale. Con l’acqua, i tuorli e con l’olio a filo realizzate la maionese (con il frullatore o a mano).
Versate la maionese nella fontana di farine. Impastate la maionese prima con lo zucchero e poi con le farine. L’impasto dovrà alla fine risultare liscio e omogeneo. Fate riposare per mezz’ora in frigo. Stendete la frolla dello spessore che desiderate e poi tagliatela con un tagliabiscotti. Infornate a forno già caldo sui 180° per 15 minuti circa ( i miei erano spessi e hanno richiesto circa 20 e più minuti). Lasciate raffreddare prima di maneggiarli.
Lascia riposare la frolla in frigo per circa 30 minuti. Ho notato che, a differenza della pasta frolla fatta con il burro, 30 minuti son più che sufficienti per poterla lavorare agilmente.
Oh come me gustano questi biscotti!!!!
Bel Marcello…finiti 😉
oh, l’olio all’arancia, la morte sua direi! All’occhio sono venuti perfettamente, mi immagino il buon profumo!
Molto belli Sara! e grazie per avermi ricordato questa tecnica..l’avevo adocchiata anche io ma poi me ne ero scordata! e poi scusami, ma se i tuoi te delle 5 sono tutti così, altro che grigiume! 🙂
Ciao,
sono la vicina di Selene.
Grazie per la ricetta, userò dell’olio d’oliva normale e per l’aroma di arancia una polverina di bucce d’arancia con zucchero a velo che mi ha preparato una mia amica che devo provare.
Ottima idea la frolla all’olio.