Ho inventato una cosa che esisteva già. Sforzo davvero inutile sennonché qualche interessante variante è stata introdotta, sempre involontariamente, s’intende.
Trattasi di insalata romana di borlotti freschi, cipolla tropeana e acciughe a cui sono stati aggiunti pomodori secchi, prezzemolo e peperoncino fresco verde piccante. Se volete ricongiungervi con la tradizione sostituite il prezzemolo con il timo, togliete pomodori e peperoncino.
La ricetta è molto semplice ma particolarmente fresca, benchè i fagioli possano non dare sulle prime questa impressione. Ieri sera ho accompagnato questa insalata con una fetta di pesce spada. Poi sono andata a correre e sono andata a letto con la coscienza a posto.
Ricetta
ingredienti
- Fagioli borlotti freschi, 500 gr già sgranati
- Cipolla di Tropea, 1
- Pomodori secchi, a sentimento
- Acciughe sottolio, 6/8
- Timo o prezzemolo tritato
- Peperoncino fresco piccante (facoltativo)
- Sale, pepe, olio EVO e aceto per condire
Fate cuocere i borlotti in abbondante acqua fino a cottura. Scolateli e fateli raffreddare. Tagliate una cipolla di Tropea di medie dimensioni a fette sottili, qualche pomodoro secco a listarelle. Unite il tutto ai fagioli.
Tagliuzzate le acciughe e mescolatele ad un pò di olio EVO. Versatelo sull’insalata, aggiungete pepe nero, sale, timo o prezzemolo, l’eventuale peperoncino e, se lo gradite (io si!), l’aceto. Mescolate e portate in tavola.
fatta ieri sera (telepatia!) ma al posto delle acciughe, tonno a pioggia e cuore di sedano.
Roma ha scritto.
😉
accompagnamento con il pesce è molto interessante 🙂
“Poi sono andata a correre e sono andata a letto con la coscienza a posto” 😀 ti stimo sorella!