Io vi dico una cosa, le feste sono – ogni anno che passa – sempre più pesanti.
Ho la reazione contraria a quelle della maggioranza della gente: non mi interessa festeggiare, non mi interessa contornarmi di parenti che non vedo mai, non mi interessa stare a tavola e strafogarmi per ore, non mi interessa (in codesti giorni) cucinare e men che meno mi interessa fare la spesa delle code chilometriche. Insomma, non mi interessa.Quest’anno avevo proposto a degli amici un déjeuner sur l’herbe. I bambini avrebbero scodinzolato e le mamme riposato. Non so… poi il tempo incerto e decisamente freddino ha scoraggiato ogni iniziativa. Alla fine una grigliata al semiaperto è andata bene lo stesso. Poche cose, pochissime: carciofi in pastella, abbacchio, una torta pasqualina e una colomba comprata. Io mi sono rimpinzata di carciofi e assaggiato la pasqualina. Poi, cosa strana, ho avuto un incredibile voglia di dolce, un cheesecake per l’esattezza, un cheesecake blu magari. Eccolo qui.
Buon rientro alla quotidianità!
Ricetta
ingredienti
- Biscotti digestive, 220 gr
- Burro, 100 gr
- Ricotta vaccina, 150 gr
- Formaggio spalmabile 400 gr (va bene anche il quark)
- Uova, 2 grandi
- Zucchero semolato
- Limone, 1
- Mirtilli e more fresche, 2 cestini da 125 gr tra uno e l’altro
- Marmellata di mirtilli, un vasetto da 400 gr
- Agar Agar, q.b
I metodo è quello classico: sbriciolate i biscotti, fate fondere il burro. Mischiate burro e biscotti. Pigiate i biscotti sul fondo – foderato di carta forno – di una teglia tonda con anello removibile del diametro di 22/24 cm. Mettete in frigo per 1 ora.
Preparate la crema. Setacciate la ricotta e mischiatela al formaggio, allo zucchero, alle uova sbattute a parte e al succo di limone. Aggiungete un pizzico di vaniglia. Mescolate. Versate nella tortiera foderata anch’esssa su tutti i lati con carta forno.
Infornate a 150° per un’ora e 15 minuti. Lasciate raffreddare in forno senza toccare.
Metetete sul fuoco la marmellata leggermente diluita e aggiungete l’agar agar ( quantità secondo indicazioni). Fate rapprendere leggermente.
Tra l’anello e la torta, incastrate, tutt’intorno, un foglio di acetato; versate la marmellata leggermente addensata e livellate. Mettete in frigo fino a completo rassodamento.
Sformate molto attentamente, utilizzando, eventualmente, un coltellino affilatissimo per il bordo e decorate con frutta fresca lucidata con gelatina di frutta.
Anche io uso i digestive per la cheesecake!!!
Però la tua ricetta è più ricca con lo strato di marmellata e la seguirò, già mi alletta!
caspita ha un aspetto meraviglioso!!!! poi con i frutti di bosco freschi che bontà!
io proprio per questo ho preso una piccola vacanza 🙂
mi piace questo blu!
si… anche io cose semplici semplici. Un giorno come gli altri, per quanto riguarda gli esperimenti culinari, e non sbagli mai 🙂 però il cheesecake proprio mancava!
grazie a tutti e un saluto 🙂
Molto fascinosa questa cheesecake! Lo zucchero in che quantità?
Ciao Sara,
proprio questa cercavo! Posso farti una richiesta indecente? Me la porti venerdì?… o anche una simile… 🙂
Grazie amica pasticciera!