Oggi parte ufficialmente l’ambizioso progetto di Compagni di Blogger con la staffetta sulla Pastiera. Teresa e Assunta aprono le danze: la prima racconta le origini di questo dolce e propone la ricetta nella sua versione più tradizionale, la seconda ci insegna a preparare una variante golosa della pastiera, quella con la crema pasticcera; ma prima vi lascio alle parole di Tinuccia – la madrina di questa rassegna pasquale – oltre al preziosissimo calendario degli appuntamenti (da imparare a memoria :):
La Pasqua è ormai in procinto di arrivare, e quando si parla di Pasqua, non si può non pensare alla Pastiera e a ciò che essa rappresenta.
Non è un semplice dolce di tradizione, racchiude in sé un mondo… Quali sono le sue origini? Quale la sua storia? In che modo la ricetta è andata evolvendosi nel tempo e nello spazio? Ed oggi, come potrebbe essere proposta? Quale potrebbe essere la sua rivisitazione moderna? Queste le domande a cui, in una sorta di studio comparato, Compagni di blogger ha cercato di dare una risposta, con gioia, passione e rispetto nei confronti di questo dolce meraviglioso.
Si ringrazia vivamente il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro che, contattato dalla nostra Caris, con i suoi consigli circa l’abbinamento vino/cibo relativo ad ogni nostra singola proposta, ha impreziosito il progetto, armonizzando ed esaltando il sapore delle ricette di Compagni di Blogger.
Volete saperne di più? Seguite i passi di questa staffetta virtuale fra blog e sarete accontentati…
CALENDARIO
Lunedì 26:
- Teresa di Scatti golosi: Storia della pastiera e ricetta della pastiera tradizionale, senza crema
- Assunta di La cuoca dentro: Pastiera tradizionale con crema
Martedì 27:
- Tinuccia di Mollica di pane: La pastiera in Lucania
- Pasqualina di Pasqualina in cucina: Pastiera con grano passato, tipica di alcuni paesi dell’interno
Mercoledì 28:
- Daniela di In cucina mi rilasso: La torta di grano di Vincenzo Corrado, antesignana della pastiera (senza ricotta)
- Sonia de Il pasto nudo: La pastiera consapevole
Giovedì 29:
- Sara di Cook and the city: Gelato alla pastiera
Venerdì 30:
- Caris di Cooking Planner: Pastiera salata
<3 il gelato alla pastiera
aspetterò giovedì con ansia 🙂