E’ stato un week end di pulizie, pedalate in campagna e cucinamenti. Insomma, un fine settimana all’insegna dell’avventura. 🙂 Ma c’è di buono che dal pigrare domenicale è uscito qualcosa di buono: una salsa che rimanda irrimediabilmente all’estate e che si sposa magnificamente sia con la pasta che con bruschette, gnocchi fritti, pane azimo e affini.
La ricetta è davvero spannometrica quindi può essere ricalibrata in base al vostro gusto. Un’unica precisazione: non salate molto la pasta perché il pesto è già di per sè molto sapido.
Ricetta
ingredienti
- Pomodori secchi sott’olio morbidi piuttosto grossi, 8/10
- Mandorle, 10
- Pecorino romano semistagionato, 50 gr
- Capperi sotto sale, 8
- Panna fresca, 4 cucchiai da minestra
- Finocchietto selvatico o pochi semi di finocchio
- Peperoncino, q.b
- Pepe, poco
Nel bicchiere del mixer (io uso quello tipo omogeneizzatore) mettete i pomodori secchi, la qualità più morbida che trovate, le mandorle pelate, il pecorino già grattugiato, i capperi dissalati, il finocchietto e 4 cucchiai di panna fresca. Frullate. Aggiustate di pepe e peproncino.
Bbbbuoooonooooooooooo! che fame.. è pure ora di pranzo.. appena rimedio un po’ di pomodori secchi buoni voglio provarlo 🙂
Che buono questo pesto e quelle mandorle lì dentro devono essere squisite! Mia mamma mi ha rifilato dei pomodori secchi sott’olio, quasi quasi li tramuto in questo ottimo pesto!
i pomodori secchi mi fanno impazzire quindi non posso che pensare che sarà ottimo
ti assicuro che presto lo rifaccio! 🙂
buona settimana
Elisa. Lizzy, Sympo….propongo una spaghettata di mezzanotte 🙂
slurp!
che dici? van bene anche quelli secchi ma non sott’olio?
ho quelli in casa… proverò!
Ciao lauretta, no io non credo vadano bene quelli non sottolio. Sono troppo asciutti. Anzi anche quelli sottolio devono essere della qualità più morbida. ciao
capisco…vedi?
mi hai evitato un pasticcio 😉