Direi di passare ad argomenti più ameni e consistenti del tempo, dato che al momento non ci dà motivi di lamentela
Ora, con mia somma sorpresa ho potuto notare come il super sotto casa a volte riesce a superare, in ingegno e impegno, tante fiere e show gastronomici. In realtà sono di una pigrizia assoluta, non mi muovo granchè e odio la mondanità, per cui il mio discorso ha un fondo chiaramente consolatorio.
Comunque in un colpo solo ho trovato la vera zucca mantovana IGP, la cipolla Giarratana e il festival del Gorgonzola dolce, con spaventosi bancali colmi di siffatta delizia. La cipolla, oltre a soffrire di gigantismo ha delle curiose caratteristiche: non fa frignare, si cuoce in un battibaleno ed è dolcissima.
Che bei gemellaggi mi vengono in mente! 😉 l’abbinamento di questi tre prodotti è divino, sebbene per procurarmeli abbai fatto virtualmente il giro d’Italia.
Io ci ho fatto una torta salata che sembra una pizza, molto gradevole e davvero profumata.
Ricetta al volo: stendete la pasta sfoglia (fatta o comprata) e distribuiteci sopra 200 gr di zucca a fettine cotta la vapore (mettete a cuocere le fette già tagliate), aggiungete 200 gr di cipolla tagliata a rondelle e leggermente rosolata in padella con un filo d’olio. Salate e pepate gli ortaggi. Aggiungete, poi, 100 grammi di gorgonzola dolce e cremoso. In ultimo distribuite qualche fogliolina di salvia (obbligatoria). Cuocete come al solito a 180° finchè la sfoglia non si è gonfiata e dorata.
Ciao! E’ da mangiare con gli occhi! Io di solito le torte salate le faccio più alte ma queste così basse mi fanno venire l’acquolina! 🙂
VEvi 🙂
Ciao, un trio tutto da provare: delicato, gustoso e saporito…perfetto dentro una sfoglia croccantina!
baci baci
più che una quiche una poesia!!gnam!Bacio bella!
che fame!!! una fetta, presto!!! 😉
curiosità…la pasta l’hai fatta tu?
oh che bello! anche io ho appena pubblicato una torta salata con la zucca, non se ne ha mai abbastanza di queste ricette, mi segno subito anche la tua!
ciao e buon week-end! 🙂
Verdiana: si le quiche sono più alte ma in ALcuni casi preferisco la torta bassa soprattutto se non costituisce un pasto…risulta ovviamente più croccante e friabile
Manu e Silvia, Ambra, lauretta: grazie 🙂
lauretta (bis): no non l’ho fatta io…:)
Alessandra: è contagiosa 🙂