“L’estate sta finendo e un anno se ne va...trallalallalero trallalallà“. Senza dover necessariamente rivangare gli anni Ottanta e i Righeira – ormai finiti negli antri di qualche nostalgico incallito di musica trash-psicadelica – questa canzone mi ricorda che non manca poi molto al mesto autunno, e che mi conviene sfruttare appieno le ultime giornate di sole prima di riesumare il tè del tardo pomeriggio per le giornate brumose e qualche serie televisiva per quelle noiose, dato che è quanto mai vero il detto “…a luglio ed agosto tè e tv mia non vi conosco“.
Insomma, una condizione abbastanza frustrante, non troppo distante da un qualsiasi sabato leopardiano o dalla più prosaica sveglia mattutina, che ignori per 5 minuti onde sfruttare con intensità massima gli ultimi attimi di sonno e tepore.
Detto questo – e compreso bene quanto poco ami la stagione che si appresta ad arrivare – vi dico che ho cercato diintrappolare qualche profumo d’estate per i momenti di massima astinenza e nostalgia.
Nel mio giardinetto sub-urbano ho la fortuna di essermi ritagliata un fazzoletto di terra per le mie aromatiche, un orto. Oltre alle classiche, ne ho di eccentriche: la liquirizia, i capperi, la Stevia e una collezione coloratissima di peperoncini, giusto per fare qualche esempio.
La ricetta è dunque quella di un burro aromatizzato alle erbe. Ho cercato di miscelare dei profumi che insieme potessero avere un senso e così creare una bella armonia; credo di esserci riuscita. Oltre che sulla tartina, provatelo anche su dei tagliolini (o tajerin) all’uovo e poi conditi con pecorino romano o sulle patate Hasselback. Due semplici bontà per i più raffinati.
Ricetta al volo:
Lasciate ammorbidire 250 gr di burro di ottima qualità. Procuratevi un mazzetto di timo, uno di menta, uno di basilico e uno di erba cipollina; 10/15 grammi di foglie circa per ogni tipologia di erba. Mondate bene le erbe eliminando anche i rametti, tenendo quindi solo le foglie e tagliate tutto col coltello o mezza luna (niente mixer). Mischiate al burro mescolando con un cucchiaio di legno e infine aggiungete 8/10 gr circa di sale Maldon. Conservate in un contenitero di vetro sterilizzato in frigorifero.
Commenti