Ancora dolci, ancora cremine. Poi spero di limitare le ricette ad alto tasso glicemico. Il punto è che periodicamente mi piglia l’attacco ossessivo complulsivo verso qualche alimento specifico. Indovinate un pò?
Questo è un curd di uva fragola a cui devo aggiungere un paio di osservazioni per gli appassionati del genere:
– l’uovo si sente; per cui se non ne amate il sapore evitate;
– rimane piuttosto liquido anche con l’aggiunta della maizena.
A me è piaciuto, ad Andrea pure, a Gervaso anche, a mio marito no. Fate voi.
RICETTA
(copiata e incollata dal curd di melone)
Ingredienti
- Uva fragola, 200 gr
- Zucchero, 120 gr
- Uova, 2
- Burro, 140 gr
- Maizena, 1 cucchiaino
- Limone buccia, 1
- Vaniglia o vanillina
Sbattere i tuorli e filtrarli in un colino. Aggiungete la maizena. Unite lo zucchero,la vaniglia, la polpa di uva frullata e filtrata. Cuocete la crema a bagnomaria mescolando in continuazione per una decina di minuti o fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e unire la scorza di limone e il burro. Far sciogliere il burro continuando a mescolare per un paio di minuti. Versare in un vaso di vetro sterilizzato e conservare in frigorifero.
L’uva fragola è buonissima e trovo ottima l’idea di farci il curd..dici che si può conservare o è meglio consumarlo in fretta?..beh se ne rimane ovviamente!!..Brava!
tutti con l’uva fragola nei post! anch’io!
domani la cerco al mercato
ottimo questo curd 😛
Morena: Ciao Morena, io ho la fobia di botulino & C. per cui anche le marmellate ne faccio sempre in poca quantità, le conservo in frigo e le consumo in breve tempo. Qui c’è “l’aggravente” dell’uovo….io non lo tengo più di un paio di settimane.
Sympo: grazie !! .D