La domanda che mi pongo oggi è questa: il dolce da “ricevimento” deve essere sempre elaborato, di difficile e lunghissima esecuzione? Mi sono risposta da sola e io direi di no, indipendentemente dal poco tempo che avete. Insomma, se avete voglia di affondare le fauci in qualche cosa di sorprendentemente fresco e leggiadro e che sia realizzabile in tempi rapidi, vi prospetto la fine dei vostri dilemmi. Il che per un dolce non è poco; se poi, come in questo specifico caso, ciò collima anche con l’idea archetipa che io ho del dolce – croccante fuori, morbido dentro e con una leggera punta salatina – beh posso dirmi totalmente appagata….avete presente le sfogliatelle napoletane? Ecco… questi coni ricordano le delizie partenopee, sennonché hanno tempi di realizzazione decisamente più ragionevoli 🙂
Bè poi c’è altro che devo aggiungere: sarò onesta, questo dolcetto (o qualcosa di molto simile dato che non ho osato domandare la ricetta) l’ho assaggiato da Cavallaro, dal quale mi sono sollevata dopo una terribile esperienza culinaria. Me ne sono arrivati tre, decisamente e felicemente più piccini di quelli che ho fatto io. Davvero deliziosi.
RICETTA (per 6 coni)
Ingredienti
- Pasta Fillo o Phillo surgelata, 3 fogli di circa 25×40 cm da dividere in due
- Ricotta vaccina freschissima, 300 gr.
- Zucchero al velo vanigliato, 50 gr+ quello da spolverizzare
- Zucchero semolato, 2 cucchiai colmi
- Arancia, 1
- Cioccolato fondente 70%, 30 gr
- Vaniglia, 1 bacca
- Burro, q.b.
Realizzate dei coni con carta forno al cui interno avrete inserito i coni metallici per dolci (vedi foto). In questo modo la carta forno rimane “in forma”. Tagliate in due il foglio di pasta fillo (moooolto delicatamente) e arrotolatelo – altrettanto delicatamente – sul cono di carta, facendogli fare un paio di giri. Fissate il lembo che vi rimane con del burro molto morbido. Non vi consiglio di realizzare coni molto alti, infatti se presi in mano tendono a disfarsi sotto il peso del ripieno: un decina di cm sono più che sufficienti. Se dovvessero essere troppo alti potete tagliarli – a crudo – con delle forbici. Cuocete in forno a 170° per qualche minuto, giusto il tempo di far prendere colore alla pasta.
Grattuggiate la buccia di un’arancia e poi spremetene il succo; a questo aggiungete i due cucchiai colmi di zucchero semolato. Realizzate uno sciroppo, facendo cuocere a fuoco basso il succo con lo zucchero per almeno 15′ o comunque fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e avrà preso consistenza. Lasciate intiepidire.
Realizzate ora la crema di ricotta: lavorate il formaggio con lo sciroppo di arancia che aggiungerete a filo, unite lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata dell’arancia e il cioccolato fondente grattugiato (non ne andrà molto).
Mettete la crema di ricotta in un sac a poche e lasciate qualche ora in frigorifero. Riempite i coni appena prima di servire spolverizzandoli con zucchero a velo.
VINO CONSIGLIATO a cura di Giordana Talamona
Hauner Malvasia delle Lipari Passito 2008
madonna che goduria!
pasticciona come sono io li distruggerei sicuramente….mi sembrano tanto delicati quanto buoni 🙂
Ecco il dolce per domani seraaaaaa !! Fantastico
mamma mia che meraviglia! si mangiano con gli occhi ma chissà dal vero che bontà!
saranno strepitosi!
ma perché npon trovo qui la pasta fillo??
grrrrr parlerò col gestore del super sotto casa…
buon we
allunga allunga….che fai te li magni tutti?? che ingorda ;-))
bellissimi, molto chic con la pasta fillo..
Questi coni sono favolosi, viene una voglia matta di dargli un bel morso!!
Bella idea con la pasta fillo!!
Buona serata!
Ciao Sara, c’è un contest perfetto per te con questa ricetta dolce con la pasta fillo, trovi, se ti interessa, il banner da me, ciao, ho cambiato il banner del test 🙂
Accantoalcamino: Grazie per la segnalazione! Fatto….
Ciao Sara, complimenti per la ricetta, deliziosa e bellissima la presentazione. Grazie per la partecipazione, la inserisco subito nel contest. Posso chiederti gentilmente se puoi inserire nel post della ricetta il banner del contest col link al contest(come da regolamento:))? Grazie mille.
In bocca al lupo e buona serata.
@Libera: grazie mille, bacione.
@lauretta: fragili son fragili….si rompono solo a guardarli 🙂
@ glufri: son contenta di esserti stata di aiuto
@ Sympo: anche qui a MIlano nnon è facilissimo…l’Esselunga li vende però
@Astro: macchè io non ne ho mangiato nemmeno uno, solo assaggiata una puntina…mangio pochissimo….per fortuna 🙂
@Alessia. grazie…molto chic si!
@Giusy: Grazie anche a te!
Complimenti!!! Ci avrei scommesso, buon pomeriggio 🙂
Grazie Libera! Io invece non ci avrei scommesso una lira…pensavo fosse troppo semplice 🙂 Comunque son conteneta
baci