Di questa ricetta, deliziosa, mi limito a fare un copia e incolla e a costituirmi come cassa di risonanza nel web mangereccio. E la motivazione è presto spiegata: in questo periodo non ho affatto voglia di cucinare, per qualche giorno vivrò di rendita e rifilerò ricette che ho realizzato, con una certa lungimiranza, tempo addietro. Parallelamente a questa mia momentaneo disinteresse per il cibo (ribadisco che una certa discontinuità mi caratterizza, quindi è quanto mai appropriato il termine momentaneo) ammiro invece la tenacia e la costanza con la quale molte mie “colleghe” continuano a sfornare senza sosta. Però, non volendo contravvenire ad un mio fermo proposito iniziale, quello nobile, fatto di disciplina e costanza, è mia intenzione pubblicare con una certa regolarità attingendo dagli archivi segreti.
Due parole sul dolce, tal delizia al limone: prelevata qui, ruffianamente copiata e incollata, è buona, umida, densa, profumata e facilissima da fare. Non si può volere niente di più da una cosa che si chiama delizia. Buon lunedì!
RICETTA
Ingredienti
- Uova, 4
- Farina 00, 60 gr
- Latte condensato zuccherato, 400 gr
- Limoni, 3
- Pesche sciroppate (in stagione fresche private della pelle, ma potete usare anche albicocche), 3
Preriscaldate il forno a 180°. In una coppa unire uova, il latte concentrato zuccherato e la farina e mescolare. Aggiungere il succo e le zeste del limone. Tagliare le pesche a cubetti (io per venire incontro alla monoporzione le ho tagliate molto piccole), incorporarle all’impasto e mescolare.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato, infornare e far cuocere per 50 minuti.Lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo il dolce. Mettere su una griglia e lasciare raffreddare.
>Nota! Io ho usato i soliti stampini monoporzione. In questo caso il tempo di cottura deve essere dimezzato. Io li ho lasciati cuocere un pò troppo e la superficie si è scurita eccessivamente. Per gestire meglio i tempi di cottura e ottenere un effetto finale più uniforme vi consiglio di attenervi alla ricetta originale e usare uno stampo unico.
deve essere proprio deliziosa… segno!
Come stai prima di tutto?
Ho letto che anche tu la febbre, santa pazienza non se ne può più *disse con tono da arzilla novantenne
Anche a me capitano questi periodi che anche fare un uovo fritto pesa quanto la realizzazione del tronchetto natalizio (che poi manco l’ho mai fatto il tronchetto ma vaneggio)
Questa delizia al limone però è .
E’ qualcosa di spettacolare *_*
E la segno immediatamente
(giusto tre secondi fa mi colpivo dando craniate sulla scrivania perchè volevo sul serio partecipare alla tua meravigliosa iniziativa cibo cinema. e insomma ne ho anche alcune arretrate. E. Devo smetterla di crogiolarmi e decidermi. SOno volati i giorni e la chiusura è vicina. Ricordo il 18 ma dovrei controllare. Insomma sono una frana)
Un bacione!
…e io che leggendo il titolo mi aspettavo una delizia al limone di quelle a cui sono abituato in costiera amalfitana 🙂
ottimo anche questo ovvio!
Chiamarli archivi segreti da un certo fascino e allure a queste ricette !:)
anche io sto fando fondo all’archivio… chissà che mi venga voglia di far qualcosa di nuovo presto che se no l’esaurisco! cmq sti dolcetti mi piacciono, pochi ingredienti semplici per un dolcetto d’effetto! 🙂
Ciao a tutti…
Dolcipensieri….grazie!
Giulia…sto bene grazie. L’antibiotico ha fatto il suo lavoro (disse con la faccia pesta e verde come la bile). Attendo le tue ricette cinematografiche con il giusto corollario verbale di critica del prodotto. 🙂
Sympo…scusa se abbrevio sempre il tuo nome ma è bello anche così, no? Eh…. le delizie che ci sono dalle tue parti sono altra roba…ma noi ci accontentiamo lo stesso.
Terry… metti nel titolo la parola segreto o mistero e la gente si fionda sul tuo articolo come le formiche sulle briciole di pane ai piedi del tavolo. Deve essere il periodo però…io vorrei entrare in letargo…baci a tutti!
Ciao Sara, concentro qui i complimenti per le ultime ricette, sono speciali….buona settimana.