torta di latte condensato e limoneDi questa ricetta, deliziosa, mi limito a fare un copia e incolla e a costituirmi come cassa di risonanza nel web mangereccio. E la motivazione è presto spiegata: in questo periodo non ho affatto voglia di cucinare, per qualche giorno vivrò di rendita e rifilerò ricette che ho realizzato, con una certa lungimiranza, tempo addietro. Parallelamente a questa mia momentaneo disinteresse per il cibo (ribadisco che una certa discontinuità mi caratterizza, quindi è quanto mai appropriato il termine momentaneo) ammiro invece la tenacia e la costanza con la quale molte mie “colleghe” continuano a sfornare senza sosta.  Però, non volendo contravvenire ad un mio fermo proposito iniziale, quello nobile, fatto di disciplina e costanza, è mia intenzione pubblicare con una certa regolarità attingendo dagli archivi segreti.

 

Due parole sul dolce, tal delizia al limone: prelevata qui, ruffianamente copiata e incollata, è buona, umida, densa, profumata e facilissima da fare. Non si può volere niente di più da una cosa che si chiama delizia. Buon lunedì!

 

RICETTA

 

Ingredienti

 

    • Uova, 4

 

 

    • Farina 00, 60 gr

 

 

    • Latte condensato zuccherato, 400 gr

 

 

    • Limoni, 3

 

 

    • Pesche sciroppate (in stagione fresche private della pelle, ma potete usare anche albicocche), 3

 

 

Preriscaldate il forno a 180°. In una coppa unire uova, il latte concentrato zuccherato e la farina e mescolare. Aggiungere il succo e le zeste del limone. Tagliare le pesche a cubetti (io per venire incontro alla monoporzione le ho tagliate molto piccole), incorporarle all’impasto e mescolare.

 

Versare in uno stampo imburrato e infarinato, infornare e far cuocere per 50 minuti.Lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo il dolce. Mettere su una griglia e lasciare raffreddare.

 

>Nota! Io ho usato i soliti stampini monoporzione. In questo caso il tempo di cottura deve essere dimezzato. Io li ho lasciati cuocere un pò troppo e la superficie si è scurita eccessivamente. Per gestire meglio i tempi di cottura e ottenere un effetto finale più uniforme vi consiglio di attenervi alla ricetta originale e usare uno stampo unico.

torta di latte condensato al limone close up