A casa mia sono un piatto tabù. Parlo di zuppe e minestre. Insomma, per evitar collisioni con il marito evito di presentare brodaglie primordiali o sciaquature di piatti. A me piacciono, però, anche la pastina del malaticcio: il brodo di carne (ci mancherebbe altro) con la tempestina o le stelline, quella cosa che ti corrode lo stomaco (i gastopatici ne stiano alla larga…), ma si dice che faccia tanto bene. E secondo me – che nel cibo ci vedo anche un risvolto (psico)terapeutico – certe cose fanno bene a prescindere. Alcune come le minestre – effettivamente salutari – perchè sono consolatorie e rilassanti, altre, come le meringhe alla panna, perchè appagano le nostre voragini interiori. Ma tornando alle minestre e ai problemi di casa, siamo arrivati ad un compromesso: minestre si, ma dense, con poco liquido, che stia su il cucchiaio.
Ed ecco che nasce la zuppa di farro con porcini (beh non che l’abbia inventata io), calda e manecata come un risotto.
RICETTA
Ingredienti
- Farro, 250 gr
- Porcini, 350 gr c.a
- Brodo vegetale, q.b
- Carota, un gambo di sedano, cipolla piccola, foglia di alloro
- Olio extravergine di oliva, ½ bicchiere per il soffritto + per la rifinitura finale
- Burro, 50 gr
- Aglio, 1 spicchio
- Sale, Pepe
Fate il soffritto con cipolle, sedano e carota tagliata a brunoise (dadini), unite il farro e fate insaporire, poi coprite con brodo vegetale. Il brodo dovrà essere il doppio rispetto al contenuto della pentola. Unite anche l’alloro e fate cuocere per circa 15 /20 minuti. Il farro dovrà essere cotto ma non disfarsi. Pulite i porcini (i funghi non andrebbero puliti sotto l’acqua, ma solo con una spazzola, tuttavia se hanno molta terra dategli una sciaquata veloce). Tagliateli per il lungo e cuoceteli in padella con uno spicchio d’aglio e un pò di burro (50 gr circa). I funghi cuociono i brevissimo tempo, qualche minuto.
Unite i funghi solo quando la minetsra è cotta. Togliete la foglia di alloro, mescolare delicatamente e rifinite con un filo di olio extravergine. Se volete anche un cucchiaino di parmigiano.
Forse è una prerogativa degli uomini quella di non amare le minestre brodose… anche io ho lo stesso imperativo per le minestre: dense dense e super gustose.
Questa zuppa è un’idea davvero fantastica per queste prime sere più fredde, non vedo l’ora di provarla!
Ma se l’uomo della situazione non amasse i porcini nè altri tipi di funghi, con che cosa li potrei sostituire?
Ciao Paola! Ah ecco spiegato l’arcano. Con il farro ci puoi abbinare i porri per esempio…io la faccio spesso anche così
assolutamente buonissima, mi piace da morire anche perchè adoro il farro e i funghi porcini in questo periodo si trovano in abbondanza.inserita nel contest quand riesci però mettimi il link perchè altrimenti poi miviene difficile nel pdf.! baci e grazie
Uhhh!!!Che buona!!!Bacio
non possiamo dargli torto le minestre corpose sono cento volte più appaganti, io quando fa freddo vado anche di minestrine……ma nessuno mi accompagna 😉
amo questa stagione non per la stagione in sè ma per il fatto che si ricominci a vedere zuppe e minestre su ogni blog! meraviglioso!!!
secondo me anche se sono piatti proprio semplici e “poveri” hanno quella fantastica capacità di regalare calore che serve proprio tanto!!!
mmmmm che buona!!! ho voglia anche io di fare qualcosa coi porcini.. perchè non la usi anche per questo contest coi funghi? http://pandiramerino.blogspot.com/2010/09/il-mio-primo-contest-marios-mushroom.html
Adoro queste zuppe autunnali, amo il farro… son dei veri comfort food della stagione!
Io sono come te, mi piacciono le sbroscie, ma in famiglia devo mitigare l’effetto troppo liquido (così vado di vellutate più consistenti).
Così via libera, alla tua meravigliosa ricetta che porta in tavola sapori e profumi di bosco, di una compattezza perfetta.
Buon pomeriggio
che bello questo nome gerundifero…letiziando!……grazie grazie per “la meraviglia” il buona, il buonissima…..a casa non si sperticano in questi complimenti, mangiano la minestra con la faccia sul piatto come i mangiatori di patate di van Gogh 😉
Per fortuna che ci siete voi! Grazie a tutte!!
L’ho provata oggi in questa giornata uggiosa di inizio settembre, e posso dire che è semplicemente SUBLIME!!!!!!
grazie Arianna