Che fate quando v’acchiappa la voglia di dolce (ma non avete voglia di cucinare)? O uscite a comprarvelo o vi fate un clafoutis. Due uova, un pugno di farina, un cicinin di latte, poco zucchero, un frutto di stagione – anche poco presentabile – una mezz’ora di forno, et voilà…una frittatona morbida e dolce è pronta in tavola. Questo dolce francese è una bella e pratica trovata, soprattutto se avete quel genere di amici che hanno la simpatica abitudine di presentarsi sull’uscio in prossimità dei pasti.
Il clafoutis è normalmente realizzato con le ciliegie, questa è una variazione sul tema. Per realizzarlo mi sono orientata verso un abbinamento che amo molto, quello delle pesche al forno con zabaione e amaretti, dolce tipico piemontese, decisamente più invernale. In questo caso, però, in luogo delle normali pesche, ho usato delle squisite pesche tabacchiere bianche, profumate e dolcissime.
RICETTA
Ingredienti
- Pesche tabacchiere bianche, 4/5
- Uova grandi, 2
- Farina 70 gr
- Latte, 200 gr
- Zucchero, 50 gr
- Brandy, un bicchiere
- Vanillina
- Amaretti secchi, 4
- Sale
Tagliate le pesche a quadrotti e mettetele a bagno nel brandy per almeno 20 minuti. Preparate la pastella miscelando le uova con lo zucchero e la farina, il pizzico di sale e la bustina di vanillina; aggiungete a filo il latte. Scolate le pesche e mettetele in una pirofila imburrata di 20 cm Ø. Versateci sopra il composto e spolverate con la granella di amaretti che avrete sbriciolato. Infornate a 180° per 30/40 minuti.
Cosa sono le pesche tabacchiere? Qui, tutto quello che c’è da sapere: provenienza, caratteristiche, produttori.
VINO CONSIGLIATO a cura di GIORDANA TALAMONA
Albana di Romagna dolce docg
Pochi ingredienti, niente burro (yeeeee) e l’aspetto finale è super goloso… e poi pesche e amaretti: che delizia!
Urge organizzare cena con amici per provare questo clafoutis! Gli amici sono un’ottima scusa per non avere tutto il clafoutis a propria disposizione durante le trasferte del fidanzato, vanificando le ore spese in palestra…
E’ buono si…